Informazioni generali sui comportamenti da tenere per facilitarsi la vita (e quella delle vostre bovine lavoratrici) durante le primavere così piovose.

Le fienagioni in primavere molto piovose sono accompagnate da un aumento della frequenza di CLOSTRIDIOSI nelle mandrie. I clostridi abitano nei primi cm di terra sotto forma spore. Se nella bocca dell’animale o nel tubo digerente ci sono piccole lesioni la spora attecchisce, evolve in clostridio e comincia a produrre gas e tossine, all’infinito. Ovviamente i prodotti delle razioni creano sempre microlesioni nell’apparato digerente e questo può aumentare il rischio di CLOSTRIDIOSI con decorso peracuto e mortale e diffuso (decine di animali, vedo scene così tutti gli anni).

Pertanto:

  • Evitare di fare il fieno con terreni troppo umidi
  • Tagliare alto, comunque la parte più lignificata non viene gradita e può ferire il tratto digerente dell’animale
  • Tenere monitorate le ceneri

La somministrazione di prodotti avvelenati (in gergo quelli con ceneri alte) compromette la tenuta epatica; il fegato va notevolmente sotto sforzo per demolire le tossine ed i prodotti della pesante infiammazione, si riduce di riflesso l’ICA (Indice Conversione ALIMENTARE).

Programmare una vaccinazione con il vostro veterinario è importante soprattutto ora che c’è ancora fresco, il sistema immunitario è più propenso a lavorare.

I vaccini per i clostridi non sono solo contro i clostridi per lo più contro le loro tossine! Infatti allorquando una mandria sia vaccinata, il sistema immunitario degli animali è in grado di disattivarle meglio poiché è già allenato a riconoscerle grazie alla vaccinazione.

PER EVITARE BOTULISMO: CONTROLLATE I CAMPI, ANCHE CON DRONE, STATE ATTENTISSIMI A NON fasciare o insilare carcasse di selvatici; nelle carcasse in putrefazione si forma il Botulino. La nostra specie muore assumendo < 0,4 ng/kg .

PS per chi fosse nelle zone dei lupi controlli che i cadaveri dei vitelli non vengano portati in mezzo ai campi, l’unica soluzione è fare un bel recinto alto più di 2 metri bello solido per contenere i cadaveri.

A disposizione sempre Nicolò M. Dott. Bissolati DVM

Nicolò Bissolati

Commenti

Dottore!..suggerimento molto utile, come posso farlo girare?

— Vitto